Sahara, Tunisia, dune, week end, deserto, oasi
EVASIONE TRA LE DUNE DEL SAHARA
Un programma studiato per chi vuole avvicinarsi per la prima volta al Sahara, senza rinunciare al comfort dei campi fissi, ma nemmeno alle emozioni che il più grande deserto al mondo può offrire, o per chi vuole evadere per pochi giorni dalla routine quotidiana ed assaporare silenzio e pace, fermando il tempo e vivendo per un po' di giorni "fuori dal mondo".

1° giorno  –  TOZEUR   

Arrivo all’aeroporto di Tozeur e trasferimento in hotel de Charme,  sistemazione nelle camere. In base all'orario di arrivo possibilità di fare una passeggiata tra le antiche strade della medina di Tozeur. Cena e pernottamento.

 

2° giorno -  TOZEUR / NEFTA / KEBILI / DOUAR EL MA / EL FAOUAR / DOUZ / CAMP MARS – Km. 260

Prima colazione e partenza in 4X4 in direzione di Nefta . Breve sosta a Nefta per ammirare la sua corbeille e proseguimento per Douz via Douar El Ma e Faouar. Un percorso che permetterà di vedere i tre tipi di deserto: il "reg", il deserto roccioso, il deserto di sale, di cui lo Chott el Djerid ne è l'esempio più straordinario, dove la rifrazione della luce produce i famosi miraggi della Fata Morgana, e "l'erg" il deserto di dune, quello che forse più affascina nella fantasia e nella  nei sogni di chiunque pensi al Sahara. Pranzo a Douz e visita alla piazza del mercato. Proseguimento per il Campo Mars, per chi non vuole rinmunciare ad un minimo di comfort ma vuole ugualmente vivere nuove emozioni: sentirsi come il "Piccolo principe", guardando le dune che si perdono a vista d'occhio. Arrivo e sitemazione nelle tende . Cena e pernottamento.    

3° giorno -  CAMP MARS / EL MIDA / ZMELA LABRISSA - Km. 170

Prima colazione e partenza per Zmela via El Mida. Il percorso si snoda attraverso l'erg, il mare di sabbia, un paesaggio straordinario che vi farà provare le emozioni dei primi esploratori, immersi in quello che è il più grande deserto al mondo. Pranzo a picnic lungo il percorso. A fine giornata arrivo al campo di Zmela. Cena e pernottamento .

 

4° giorno - ZMELA / KSAR GHILANE

Dopo la prima colazione partenza per Ksar Ghilane dove ci sistemiamo in campo tendato fisso. Nel pomeriggio andiamo a visitare la fortezza romana che faceva parte del famoso Limes Tripolitanum, il confine meridionale dell'impero romano. Tempo per un tuffo in piscina. Pensione completa e pernottamento.

5° giorno KSAR GHILANE/ EL BIBENE / DOUZ / CHOTT EL JERID / TOZEUR 

 

Dopo la prima colazione partenza per Douz via Bibene e continuazione per Tozeur via Chott El Jerid: ci passeremo in mezzo, vivendo la sensazione di essere su un altro pianeta . Arrivo a Tozeur e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

5° giorno –  Partenza

Prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia.