20210404_194422.jpg
20210423_183413.jpg

ARCHEO E OASI

               VIP

Questo programma  è stato studiato in particolare per chi anche in viaggio non vuole rinunciare a certe comodità, e per chi dei paesi cerca le " perle"...l'escursione con in treno Lezard Rouge viene proposta per dare un tocco in più a questo programma già ricco di storia, cultura. archeologia e natura, alloggiando nelle migliori sistemazioni con charme, disponibili.
10 giorni / 9 notti

1° giorno – Italia -Tunisi - Sidi Bou Said (50km)
Arrivo in aeroporto a Tunisi, assistenza e incontro con la guida locale. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere, breve relax e partenza per il tipico villaggio di architettura arabo-moresca di Sidi Bou Said. Passeggiata a piedi nelle pittoresche stradine e sosta in un caffè per la degustazione di un thè alla menta. Ritorno in hotel a Tunisi, cena e pernottamento.

2° giorno – Tunisi - Cartagine - Kairouan (190 km)
Dopo la prima colazione, visita al museo Nazionale del Bardo, famoso per la sua collezione di mosaici romani, una delle più importanti del mondo. Visita della Medina di Tunisi con i suoi coloratissimi souk. Pranzo in ristorante tipico. Proseguimento per Cartagine, visita delle rovine: il teatro, l'anfiteatro, il museo e le vistigia della collina della Byrsa, le terme di Antonino, i porti punici etc. Al termine della visita partenza per Kairouan, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

3° giorno – Kairouan - Sbeitla - Tozeur (310 km)
Prima colazione e visita alla Grande Moschea " Ocba Ibn Nefaa", importante e principale monumento islamico della quarta città santa dell'Islam. Proseguimento della visita della città: il Mausoleo del Barbiere, i bacini degli Aglabiti e i celebri souk, rinomati per la manifattura di tappeti. Pranzo e partenza per Sbeitla e visita dell'antica Sufetula, di cui restano importanti vestigia: un arco di trionfo, tre templi di aspetto maestoso dedicati alle tre divinità del Campidoglio, le terme, un teatro, grandi basiliche cristiane decorate con mosaici policromi ed un antico acquedotto sostenuto da tre archi. Proseguendo verso Gafsa e Tozeur. In serata arrivo a Tozeur, cena e pernottamento in hotel.

4° giorno – Tozeur - Gole di Selja - Oasi di montagna - Tozeur (160 km)
Prima colazione e partenza in fuoristrada 4x4 per Metlaui.Imbarco sul trenino Lizard Rouge per l'escursione alle gole. Ritorno a Metlaui e partenza per le oasi di montagna:pranzo al Tamerza Palace. Nel pomeriggio visita di Tamerza, Mides e Chebika.Ritorno a Tozeur, cena in hotel. In serata visita al museo etnologico di Dar Charait.

5° giorno – Tozeur - Kebili - Douz (150 km)
Prima colazione e partenza per l'attraversamento del grande lago salato " Chott el Djerid" famoso per i suoi miraggi. Breve sosta a Fatnassa per ammirare delle magnifiche dune ai bordi dello chott e proseguimento per Kebili e Douz. Sistemazione in hotel e pranzo. Nel pomeriggio breve relax in piscina e passeggiata facoltativa sulle suggestive dune del deserto del Sahara per ammirare il tramonto del sole, a dorso di dromedario. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

6° giorno – Kebili - Matmata - Gabes - Sfax (280 km)
Dopo la prima colazione partenza per Matmata.Sosta durante il cammino per la visita al pittoresco villaggio berbero di Tamezret. Arrivo a Matmata e visita delle tipiche case troglodite berbere che caratterizzano la zona del Jebel, scavate nel tufo. Pranzo e proseguimento per Gabes, oasi marittima unica nel suo genere, poichè confina, da un lato, direttamente con le acque azzurre del Mediterraneo; visita al tipico mercato delle spezie.Proseguimento per Sfax e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

7° giorno – Sfax - El Djem - Sousse - Tunisi (270 km)
Dopo la prima colazione partenza per El Djem per ammirare il più grandioso anfiteatro romano lasciato dai romani in nord Africa. Proseguimento per Sousse, visita della medina e della stazione balneare di Port El Kantaoui, pranzo. Nel pomeriggio partenza per Tunisi e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

8° giorno – Tunisi - Italia
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto, assistenza per le formalità d'imbarco e partenza per l'Italia.